Attualità-La Pasqua

pasqua 4La Pasqua, insieme al Natale, è la festa religiosa più importante in Italia. La data della Pasqua è variabile ma si festeggia sempre in primavera, di domenica. Questa festività celebra la risurrezione (=uskrsnuće) del Gesù Cristo che è avvenuta (avvenire=dogoditi se) nel terzo giorno dopo la sua morte in croce. In Italia esiste il provverbio “Natale con i suoi, Pasqua con chi vuoi“ cioè è diventata ormai l’ usanza di fare un pic-nic, andare in gita o visitare i parenti e gli amici durante la Pasqua.

uovo di cioccolatoA Pasqua c’è l’abitudine di regalare uova di cioccolato. In realtà quest’abitudine è nata con il tempo e all’inizio si regalavano uova vere, con il guscio (=ljuska) colorato. Le uova sono un simbolo di rinascita.Quelli che apettano la Pasqua inpazienti sono prima di tutti i bambini che non vedono l’ora di scoprire la sorpresa che c’è dentro le uova di cioccolato.

 

la colombaIl dolce tipico della Pasqua è la colomba, un dolce simile al panettone fatti di farina, burro,uova, zucchero. arancia e mandorle.Questo morbido dolce rappresenta un simbolo della pace. Ecco una ricetta della colomba

Advertisements

Ostavite odgovor

Popunite detalje ispod ili pritisnite na ikonicu da biste se prijavili:

WordPress.com logo

Komentarišet koristeći svoj WordPress.com nalog. Odjavite se / Promeni )

Slika na Tviteru

Komentarišet koristeći svoj Twitter nalog. Odjavite se / Promeni )

Fejsbukova fotografija

Komentarišet koristeći svoj Facebook nalog. Odjavite se / Promeni )

Google+ photo

Komentarišet koristeći svoj Google+ nalog. Odjavite se / Promeni )

Povezivanje sa %s